Benvenuti!

Concerto di Natale con "Deep South Story"

Domenica 21 dicembre alle ore 21, nella accogliente cornice della Chiesa di San Giovanni in corso Acqui ad Alessandria, la cittadinanza di Alessandria ha potuto godere del Concerto di Natale con l’esecuzione di “Deep south story” di Raffaele Cecconi, libera elaborazione tratta dall’opera “Porgy & Bess” di G. Gershwin.

Lo spettacolo, sotto l’abile direzione del M° Gian Marco Bosio, ha visto impegnati otto solisti, i Cameristi dell’Orchestra Classica di Alessandria, Nikolai Bogdanov al pianoforte, il Coro Voci Bianche dell’Associazione Musicale “A. Casella” di Novi Ligure, il Coro di Alessandria “Mario Panatero”.

Deep south story prende spunto da “Porgy and Bess”, un'opera musicata da George Gershwin, su libretto di DuBose Heyward e testi di Ira Gershwin e Heyward. La storia è basata sul romanzo di Heyward “Porgy” e sull'omonimo lavoro teatrale che egli scrisse con la moglie Dorothy, che descrive la vita degli afroamericani nell'immaginaria strada di Catfish Row a Charleston, South Carolina all'inizio degli anni trenta. Originariamente concepita da Gershwin come una "American folk opera" ("opera popolare Americana") il lavoro fu rappresentato la prima volta il 30 settembre del 1935 nel Colonial Theatre di Boston e il 10 ottobre all'Alvin Theatre di New York per Broadway, ma non fu accettato negli Stati Uniti come opera legittima fino ai tardi anni '70 e '80: ora è considerata parte del repertorio operistico popolare.

Porgy and Bess è anche regolarmente rappresentata internazionalmente. Nonostante questo successo, l'opera è stata controversa; alcuni fin dall'inizio l'hanno considerata razzista. Summertime è sempre stato il pezzo più conosciuto dell'opera, e innumerevoli interpretazioni di questo e altri singoli brani sono stati registrati ed interpretati.

L'opera è ammirata per l'innovativa sintesi di Gershwin di tecniche orchestrali europee con jazz e musica folk. Porgy and Bess narra la storia di Porgy (interpretato da Bruno Pestarino), un uomo di colore zoppo dei sobborghi ("slum") di Charleston e il suo tentativo di salvare Bess (interpretata da Marika Colasanto) dalle grinfie di Crown, il suo protettore, e Sportin' Life (interpretato dal giovane cantante novese Marco Trespioli), lo spacciatore.

Hanno completato il cast Anna Delfino, Francesca Semino, Martin Arita Fernandez, Luana Lauro, Silvia Ciliberti.

Come da tradizione l'ingresso a questo concerto era a favore della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) Sezione di Alessandria e finalizzato a finanziare le attività di ricerca e prevenzione oncologica sul territorio provinciale.

L. S.

<< Torna alla pagina precedente

26th January